Ristorante Toni Il Profeta
a Carasco
Toni Il Profeta è il ristorante di Carasco, in provincia di Genova, rinomato per le specialità di carne alla brace e per le ricette della tradizione ligure. Il locale sorge alle spalle del Golfo del Tigullio ed è immerso nel verde di un piccolo parco naturale ai piedi delle alture. Ideale per pranzi di famiglia, romantiche cene a lume di candela o tavolate di amici, offre un’atmosfera calda e ospitale. Il personale è sempre pronto ad accogliere gli amanti della buona cucina con la massima simpatia, offrendo un servizio al tavolo impeccabile e attento.
Il locale dispone di due sale interne, una della quali con caminetto, e di una veranda esterna che è perfetta per pranzi e cene estive. Oltre all’ampio giardino che circonda tutta la struttura, non manca un parcheggio capiente per ospitare gruppi di turisti che si muovono in pullman. Toni Il Profeta è inoltre un ristorante SKY, con schermi TV per trasmettere gli anticipi e i posticipi del campionato di calcio.
Il ristorante nell’entroterra ligure a due passi da Chiavari
C’era una volta… Un signore di nome Toni, dalla figura imponente e con la barba folta, caratteristiche che lo facevano assomigliare ad un profeta: da qui discende il nome del Ristorante Toni il Profeta.
Toni, un nostromo di bordo ormai stanco di solcare i mari, intravide lungo le sponde del fiume Entella un boschetto che lo affascinò a prima vista. Inizialmente nacque l’idea di costruire un piccolo chiosco dove dedicarsi alla vendita di panini e bibite.
Bastò appena poco tempo per decidere di ampliare l’attività, visto il successo e l’apprezzamento dei passanti, ben felici di concedersi una pausa per il ristoro rilassandosi in quel piccolo scorcio di paradiso.
Toni realizzò una costruzione in muratura, che diventerà il futuro ristorante, dove iniziò a servire pollo ed altre specialità alla brace.
Laghetto per la pesca delle trote
L’inventiva di Toni non conosceva limiti: in mezzo a quel boschetto ricavò un laghetto naturale per la pesca delle trote che, su richiesta, venivano servite freschissime nel ristorante. L’offerta alla clientela si ampliò sempre di più con l’inserimento della Pasta e Fagioli, cucinata secondo le antiche tradizioni marinare, piatto che accrebbe la popolarità del locale. Oggi solo il laghetto non esiste più. Rimane la magia del posto, una mini oasi naturale a pochi chilometri dal mare, dove il piacere di concedersi una pausa culinaria in completo relax è rimasto immutato negli anni.
Locale immerso nel verde
Con il passare degli anni, ai clienti venne data la possibilità di degustare, oltre alle classiche carni alla brace, anche le specialità liguri levantine (primi e secondi piatti) completando così l’offerta verso una clientela alla ricerca di piatti locali genuini cucinati secondo le antiche tradizioni.
Infine, per attirare l’ attenzione degli sportivi amanti dell’ attività all’ aria aperta, nell’ attiguo parco fece costruire tre campi da tennis, la cui particolarità risiede nella scelta degli spogliatoi, costituiti da vecchie carrozze di treno adagiate e seminterrate sul terreno.